ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 luglio 2023, 13:20

Stop al Reddito di Cittadinanza con un sms, Rosatelli preoccupato: “Tensione intorno ai servizi sociali di Torino”

L’assessore: “Questo governo dimostra ancora una volta di disprezzare i più poveri”

Stop al Reddito di Cittadinanza con un sms,  Rosatelli preoccupato: “Tensione intorno ai servizi sociali  di Torino”

Stop al Reddito di Cittadinanza con un sms, Rosatelli preoccupato: “Tensione intorno ai servizi sociali di Torino”

Un sms dell’Inps per annunciare che il Reddito di Cittadinanza sarà sospeso a partire da agosto. Quella del 27 luglio è stata l’ultima rata del sussidio per 169mila famiglie beneficiarie, avvisate tramite sms sul cellulare del cambio di normativa. 

Il timore è quello relativo al fatto che la perdita del sussidio faccia scoppiare una vera e propria bomba sociale. Anche a Torino, come confermato dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune Jacopo Rosatelli: “Oltre alla scelta sciagurata di eliminarlo, le modalità con le quali ora lo si comunica agli ex beneficiari stanno creando false aspettative nelle persone e pericolose situazioni di tensione intorno ai servizi sociali dei nostri comuni, compreso Torino”. 

“Questo governo dimostra ancora una volta di disprezzare i più poveri e chi lavora contro l'esclusione sociale” è il giudizio di Rosatelli. “Occorre farsi sentire a ogni livello, questa vergogna non è accettabile” ha concluso l’assessore. 

Nelle scorse ore era stato Gianmario Gazzi, presidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali a condannare lo stop del Rdc: “Non si fanno le riforme sulla pelle delle persone. Non saremo noi ad assumerci l'onere di ritardi, omissioni, propaganda". 

Intanto a Torino sono 9.300 le famiglie che potranno beneficiare di “Dedicata a te”, la carta elettronica del Governo con un contributo unico di 382,50€ per fare la spesa e acquistare generi alimentari di prima necessità. Un aiuto per i cittadini più poveri e in difficoltà, con un ISEE fino a 15mila euro.

“In Piemonte 7.299 famiglie perderanno il Rdc, 4.615 solo in provincia di Torino. Lasciarle senza protezione sociale è da irresponsabili, come lo è averle illuse di coinvolgerli in corsi di formazione mai partiti. Ultimi abbandonati e premi agli evasori: questo è il Governo Meloni” è il durissimo commento di Chiara Appendino, ex sindaca di Torino oggi parlamentare del M5s.

"L’Assessore Jacopo Rosatelli invece di attaccare il Governo che non erogherà a partire dal mese di agosto il reddito di cittadinanza, dovrebbe iniziare a pensare a soluzioni, proprio per evitare che si inneschi una bomba sociale” ha affermato Pino Iannò, di Torino Libero Pensiero. “E’ arrivato il momento di attuare vere politiche sociali, oltre a tagliare nastri e non aver risolto il problema dei senza tetto”. 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium