/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 settembre 2023, 08:10

Nichelino, con la Fiera di Stupinigi si concludono i festeggiamenti di San Matteo

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre in programma mercatini, mostre fotografiche, momenti di spettacolo e appuntamenti enogastronomici

foto di archivio

Nichelino, con la Fiera di Stupinigi si concludono i festeggiamenti di San Matteo

Una sorta di appendice dei dieci giorni di festeggiamenti per San Matteo. Nel prossimo fine settimana Nichelino organizza la decima edizione della Fiera di Stupinigi: tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre in programma mercatini, mostre fotografiche, momenti di spettacolo e appuntamenti enogastronomici.

Sabato 30 settembre

10.00 Mercatino delle pulci nei controviali

L’Infopoint di viale Torino, 4 ospiterà:

15.30 Inaugurazione mostra fotografica “L’isola di Calypso – Gozo” a cura di Fotoclub 4clik Nichelino.
15.30 – 18.30 Spazio espositivo di prodotti tipici e lavorazioni merletti artigianali maltesi a cura della città gemella di Victoria e presenza della delegazione della città gemella francese di Caluire et Cuire.
(La mostra e lo spazio espositivo saranno presenti anche nella giornata di domenica 1 ottobre).

17.00 Convegno “Stupinigi Fertile – Un progetto a lenta lievitazione: dal grano di Stupinigi alla panificazione sociale”.
18.30 Inaugurazione del punto vendita dei prodotti di Stupinigi e aperitivo (Viale Torino 12G) .

21.30 – Chiesa Antica SS. Trinità, via Stupinigi 16 – Nichelino
Concerto “Insieme in musica”, con la partecipazione di Pierre Louis Attard , violinista della Malta Philharmonic Orchestra e con la Scuola Civica Musicale “Vincenzo Corino” di Nichelino.

Domenica 1° ottobre

10.00 – 18.00 Vasta area espositiva di piccoli e medi produttori del territorio, filiere di eccellenza del Piemonte, Coldiretti, hobbisti, mercatino dell’usato, bancarelle, esposizione macchine agricole lungo viale Torino.

11.00 – Inaugurazione della Fiera, presso l’area palco, alla presenza dei rappresentanti del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione di Stupinigi (Sindaci dei Comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano), l’Associazione Stupinigi è… e del Consorzio Agrario Cap Nord Ovest. Esibizione Junior Band “Giacomo Puccini”.
Presentazione del decennale del Progetto “Stupinigi Fertile” e del nuovo silos per lo stoccaggio del grano della Filiera di Stupinigi. Saranno presenti le maschere nichelinesi Madama Farina e Monsù Panaté e il Gruppo Storico Conte Occelli.

12.00 Stupinigi a Tavola – Area Country Food Agricolo. L’associazione “Stupinigi è…” propone un menù a base dei prodotti genuini delle aziende agricole del Distretto Reale di Stupinigi:
• Viale Torino fronte Podere San Carlo: polenta, salsiccia e cinghiale del parco a cura dell’Associazione Stupinigi è… Prenotazioni in loco fino ad esaurimento posti
• Podere “S. Umberto”: krinbab (prodotto a base di carne locale di qualità), polpette, hamburger, carne cruda, a cura della Azienda Agricola Piovano
• Podere “San Carlo”: agnolotti della casa, zabaione, nuove ricette di focaccia “guanciotta” a cura del Ristorante Sabaudia; pizza e focaccia con la farina di Stupinigi e Birra Biova a cura di Panacea Social Farm; gelato con latte del Parco naturale di Stupinigi a cura della Agrigelateria Dolcivizi
• Podere “San Raffaele”: ristoro con prodotti orticoli del territorio, arrosticini e servizio di caffetteria con lo speciale caffè della casa a cura del caffè Villa Reale.

15.00 Sfilata delle maschere, personaggi storici e folkloristici italiani e internazionali con le maschere di Stupinigi Madama Farina e Monsù Panatè.

16.00 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi presentazione del primo Libro-Registro Internazionale delle Maschere, Personaggi Storici e Folkloristici a cura di A.M.I. (Associazione Maschere Internazionali Personaggi Storici e Folkloristici)

16.00 Miraflowers Girls Band in concerto all’Infopoint in viale Torino 4 – Stupinigi

Eventi e animazioni

Pillole di storia con il Gruppo Storico Conte Occelli, rappresentazione degli antichi mestieri con ilGruppo Storico Amici di S.Vittore Priocca, musica country a cura di Old Wild West. Dimostrazione equestre di alta scuola a cura di Art of Riding, con lo spettacolo “I Cavalli dei Re” e Dimostrazioni di mascalcia (l’arte della ferratura degli zoccoli di equini e bovini).

E ancora: passeggiate a dorso d’asino e tiro con l’arco a cura di Asintrekking ASD.

Laboratori didattici gratuiti

Presso Emporio Panacea Social Farm (Viale Torino, 12)
ore 10,00 – Panificazione collettiva e solidale: produzione di pane con la pasta madre e la farina della Filiera di Stupinigi a cura di Panacea Social Farm e della Comunità Laudato Si’ di Stupinigi,
ore 14,30 – Avvicinamento all’apicoltura a cura di Miemole, alla scoperta dei segreti dell’arnia,
ore 15,30 – “Facciamo i biscotti contadini” laboratorio di pasticceria a cura di Panacea Social Farm.

Lungo le Rotte del Re…in carrozza: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 passeggiate in carrozza nel Parco di Stupinigi, alla scoperta dell’ambiente naturale e faunistico.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium