ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 29 ottobre 2023, 19:03

Teatro, all'Osteria Rabezzana un intenso monologo con protagonista Nathalie Bernardi

"Marta", scritto da Giorgio Boccaccio, andrà in scena giovedì 2 novembre alle 18. "Questo testo", racconta l'attrice, "accarezza argomenti importanti per tutte noi donne"

L'attrice Nathalie Bernardi

L'attrice Nathalie Bernardi

"Questo testo accarezza argomenti importanti in maniera profonda per tutte noi donne in ogni tempo, luogo e circostanza". E' con questa parole che Nathalie Bernardi descrive "Marta", il monologo scritto da Giorgio Boccaccio che l'attrice porterà in scena giovedì 2 novembre alle 18 all'Osteria Rabezzana.

"E’ un monologo che mi ha toccata molto, mi ha smosso dentro, perché pur essendo il testo di alcuni anni fa, è ancora stupendamente attuale", spiega Bernardi. 

Marta è una ragazza ventenne con le idee chiare sulla vita, sui pregiudizi, le discriminazioni, anche quando diventa adulta e non è più studentessa. Non la prendi in giro. Sa che a un certo punto dovrà morire, e te lo spiega in modo diretto, raccontando la sua vita e ragionando su quella che può essere l’esistenza umana. È fortemente critica nei confronti della scuola, degli insegnanti, del loro modo di non-spiegare la Verità (dal suo punto di vista). Ha sperimentato i pregiudizi. "Tra me e Marta c’è un legame importante", aggiunge ancora Bernardi, "come quello che si può avere per una sorella minore, un'amica a cui confidare alcuni segreti dell'animo femminile, la parte più intima di noi e poi mia nonna Marta a cui ero molto legata che mi ha sensibilizzato a leggere il testo e a provare a metterlo in scena lavorandoci su molto intensivamente".

Il testo è fulmineo, diretto, e nella sua forma spirituale complesso e intimo, dove temi come l’educazione, la formazione e la spiritualità vengono accarezzati e mai imposti. E' un'opera complessa che implica molti cambi di ritmo e di personaggio rimanendo sempre centrati nella linea del proprio sé. "È uno spettacolo per tutti, universale, per uomini e donne, ma soprattutto è uno spettacolo sull'amore", conclude l'attrice protagonista.

INFO: Osteria Rabezzana, via San Francesco d’Assisi 23/C, giovedì 2 novembre ore 18, prenotazioni cell. 347.2547687 – 349.5686084 - solo whatsapp 338.4565306, informazioni sull'autorewww.giorgioboccaccio.com

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium