ELEZIONI REGIONALI
 / Moncalieri

Moncalieri | 16 gennaio 2024, 20:13

"Un anno per fare la differenza": Moncalieri lancia il nuovo bando per il Servizio Civile

I candidati, tra i 18 e i 28 anni, avranno tempo fino al 15 febbraio per richiedere di partecipare: ecco come fare

"Un anno per fare la differenza": Moncalieri lancia il nuovo bando per il Servizio Civile

"Un anno per fare la differenza": Moncalieri lancia il nuovo bando per il Servizio Civile

Il Comune di Moncalieri continua a scommettere sui suoi giovani con il nuovo bando di Servizio Civile Universale: un anno di impegno e crescita per fare la differenza in città. I candidati, tra i 18 e i 28 anni, avranno tempo fino al 15 febbraio per richiedere di partecipare.

A Moncalieri le ragazze e i ragazzi hanno tre sedi: Moncalieri Giovane, Moncalieri Comunità e la Biblioteca civica Arduino, nelle quali potranno unirsi ai team degli uffici per affiancarli nei progetti e negli eventi sui cui le due realtà sono più impegnate: concerti, social, eventi e progetti educativi e di promozione culturale.

Cosa è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale Volontario si focalizza sulla promozione della solidarietà sociale e sulla tutela del patrimonio, nato nel 2001 come alternativa al servizio obbligatorio di leva. I candidati devono avere tra i 18 e i 28 anni, cittadinanza italiana o straniera con regolare permesso, e rispettare specifici criteri di ammissione. Per ogni volontario è previsto un assegno mensile di 507,30 € a fronte di un impegno di 25 ore settimanali.

Come potersi candidare

Come candidarsi? le candidature si accettano esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro il 15 febbraio. I dettagli sul codice progetto e sede sono disponibili sul sito Moncalierigiovane.it 

"Un anno che ti cambia la vita” afferma con entusiasmo l’Assessore alle Politiche per i Giovani Davide Guida. “Da quando ho iniziato il mio impegno politico ho visto decine di giovani crescere e mettersi in gioco. Alcuni di loro, infatti, hanno iniziato le loro carriere professionali proprio dal Servizio Civile”. Silvia Di Crescenzo, Assessore alle Politiche per le Persone, aggiunge: "Attraverso il Servizio Civile, i giovani possono esplorare e migliorare il proprio percorso di vita, lavorativo e sociale, partecipando attivamente alla vita della nostra comunità".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium