ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 23 marzo 2024, 11:00

Non solo foto, Verdone premiato con la “Stella della Mole” del Museo del Cinema: “Tutto iniziò a Torino” [FOTO]

L'attore e regista, ospite del Glocal Film Festival e protagonista di una mostra fotografica al Polo del '900, rende omaggio alla Città che nel 1978 lo lanciò con il programma “Non Stop”

Non solo foto, Verdone premiato con la “Stella della Mole” del Museo del Cinema: “Tutto iniziò a Torino” [FOTO]

Correva l'anno 1978 e nel centro di produzione Rai di Torino si realizzava un programma destinato a rivoluzionare l'intrattenimento televisivo; stiamo parlando di “Non Stop”, fucina di talenti comici e non solo. Tra quei talenti, ce n'era uno in grado di segnare in modo indelebile il mondo del cinema e della tv nei decenni a venire: il suo nome è Carlo Verdone. Ieri, a distanza di 46 anni, il mitico attore e regista è tornato in città per ricevere la “Stella della Mole” assegnata dal Museo Nazionale del Cinema.

La “Stella della Mole” a Carlo Verdone

Il premio è stato consegnato ieri sera durante la serata-omaggio organizzata al Cinema Massimo nell'ambito del Glocal Film Festival, con la proiezione del film “Il mio miglior nemico. Verdone ha ripercorso il rapporto molto intenso che lo lega a Torino, nato in tenera età grazie al padre Mario, docente universitario e critico cinematografico: “Sono molto emozionato – ha dichiarato – perché si tratta di un premio importante, assegnato da un'eccellenza come il Museo del Cinema che mio padre mi portava sempre a visitare nei suoi viaggi al nord per salutare la fondatrice e direttrice Adriana Prolo. Anche la mia carriera è iniziata qui con 'Non Stop' grazie a Bruno Voglino e Bruno Gambarotta: senza quel programma avrei fatto altro, ero già pronto a fare domanda come regista programmista”.

Verdone ha anche elogiato la direttrice artistica del Glocal Alice Filippi, scoperta da lui stesso: “Ci siamo conosciuti – ha raccontato – al Festival del Cinema di Montecarlo, quando mi diede una cassetta contenente un corto autoprodotto mentre frequentava il Dams a Bologna. Il mio sesto senso mi fece capire subito di avere davanti una ragazza seria e svelta: da lì è partito il percorso che l'ha vista diventare mia aiuto regista in diversi film, tra cui proprio 'Il mio miglior nemico' e “Cenerentola”, girato qui a Torino; è la stessa cosa che feci io con Sergio Leone”.

Le motivazioni

A illustrare le motivazioni che hanno portato all'assegnazione della “Stella della Mole ci ha pensato il direttore del Museo del Cinema Domenico De Gaetano:Carlo - ha spiegato – è da sempre un attento osservatore di tutte le sfumature della realtà: grazie alle sue capacità istrioniche e alla sua poetica dolce amara, ha restituito una gamma di personaggi e situazioni in film esilaranti e ironici, ma con una vena malinconica in grado di far riflettere sulla società contemporanea; tutto questo seguendo la grande tradizione della commedia all'italiana”.

L'orgoglio della Città

In prima fila alla proiezione, in rappresentanza della Città di Torino, c'era anche la vice-sindaca Michela Favaro: “L'assegnazione del premio a Verdone - ha commentato – rende onore a una città che, rispetto al 1978, è cresciuta tantissimo sul piano culturale, con un'industria del cinema sempre più importante e in grado di valorizzare tante professionalità. Torino è diventata più vivace, poetica e colorata, quindi capace di trasmettere emozioni: per questo vogliamo andare a vanti e far sì che possa consolidarsi come capitale della cultura e dell'arte”.

La mostra fotografica

 

Nel corso del pomeriggio di venerdì è stata anche inaugurata al Polo del '900 (alla “Galleria delle Immagini” di Palazzo San Celso in piazzetta Antonicelli) la mostra fotografica di Verdone “Luci nel Silenzio. Per l'occasione, gli è stato consegnato il premio “Bosca Viaggio in Piemonte”, ideato dall'Associazione Piemonte Movie in collaborazione con l’azienda vitivinicola Bosca e la Film Commission Torino Piemonte per i personaggi del mondo del cinema non piemontesi ma legati alla regione da un legame personale o professionale.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium