ELEZIONI REGIONALI
 / B. Vittoria / Vallette

B. Vittoria / Vallette | 29 marzo 2024, 11:39

Rami sempre più vicini ai cavi della luce: nel villaggio degli istriani potate le piante e puliti i tombini

Nel quartiere Lucento, dove da metà degli anni ’50 si sono insediati centinaia di profughi, sono stati anche ripuliti da Smat le caditoie che spesso si intasavano dopo le piogge

Rami sempre più vicini ai cavi della luce: nel villaggio degli istriani potate le piante e puliti i tombini

Tombini puliti e rami potati al Villaggio Santa Caterina nel quartiere Lucento, a seguito della segnalazioni dei residenti. 

Il villaggio dei profughi

In quest’area di Città a metà degli anni ’50 si erano insediati centinaia di profughi provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia. Nei mesi scorsi, durante le iniziative legate al 10 febbraio il “Giorno del Ricordo” per le vittime delle Foibe,  erano state segnalate ai consiglieri della Circoscrizione 5 diverse problematiche legate soprattutto a degli alberi che crescendo avevano raggiunto i cavi della corrente elettrica. In parallelo era stato evidenziato come spesso le caditoie si intasavano, soprattutto dopo le piogge.

Le sollecitazioni

Dopo le sollecitazioni dell’Associazione degli Istriani - accolte dal coordinatore della seconda commissione circoscrizionale Bruno Francavilla e portate all’attenzione del assessore Francesco Tresso dal presidente della 5, Enrico Crescimanno - Smat ha operato una pulizia approfondita della caditoie, mentre gli operatori del verde pubblico della Città di Torino hanno potato le piante pericolanti.

Crescimanno: “Per noi il verde resta una priorità”

“Ringrazio l’ufficio del verde del comune per questo intervento a seguito della nostra sollecitazione  - commenta il presidente di circoscrizione Enrico Crescimanno - All’inizio del nostro mandato ci eravamo posti l’obiettivo di intervenire in questo luogo su cui, come giustamente segnalato da chi ci vive, negli anni è mancata la manutenzione. Restano i problemi legati all’asfalto e alla segnaletica, ma purtroppo, come ci viene detto dal Municipio, si interviene con i fondi che si ha a disposizione, molto spesso razionalizzati per gestire le urgenze. Per noi il verde resta una priorità e oggi siamo contenti di aver mantenuto la promessa ai residenti del Villaggio Santa Caterina”. 

Francavilla: “Si torna a dare un’identità al villaggio”

"Dopo tanti anni la circoscrizione 5 cerca di dare un identità al Villaggio Santa Caterina è il commento del coodinatore Bruno Francavilla - Siamo riusciti a potare queste alberate che davano non pochi problemi ai residenti e a fare una pulizia approfondita alle caditoie perennemente intasate. In particolare ringrazio per la collaborazione  Franco Meli e Fulvio Acquilante, quest’ultimo vicepresidente dell’associazione, molto attente alle problematiche del Villaggio."

Da. Cap.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium