/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2024, 15:57

Casa Bioletti, un tesoro in stile Liberty nel cuore di San Salvario

Edificata nel 1899 dall'architetto Pietro Fenoglio si contraddistingue per i balconi in ferro battuto e decorazioni in litocemento

Casa Bioletti, un tesoro in stile Liberty nel cuore di San Salvario

Casa Bioletti, un tesoro in stile Liberty nel cuore di San Salvario

Camminare per la città di Torino è come viaggiare nella storia dell’architettura europea, con tantissimi stili rappresentati. Oggi andiamo alla scoperta di un tesoro Liberty. Tra i numerosi edifici in Art Nouveau, spicca casa Bioletti.

Sita al civico 9 di via Valperga Caluso, nel cuore del quartiere San Salvario, è stata edificata nel 1899 dall'architetto Pietro Fenoglio. 

Costituita da quattro piani fuori terra, essa presenta i materiali ed i caratteri tipici dello stile Liberty: balconi in ferro battuto e decorazioni in litocemento, che, declinate in forme floreali e geometriche, intervallano balconi e finestre, sovrastandole.

Una particolarità della facciata di questo condominio è la decorazione che sovrasta il portone in legno: anche questa è a tema floreale ma, nella parte centrale, presenta il numero civico dello stesso edificio. 

Essendo adibita a civile abitazione, casa Bioletti può essere osservata solo dall'esterno, ma vale anche solo una breve sosta per godere della bellezza che offre.

Federica De Castro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium