ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 16 aprile 2024, 16:26

Senza stipendio da mesi, dipendenti del centro di accoglienza in sciopero: "Così da 3 anni, ora basta"

La cooperativa L'Isola di Ariel gestisce la struttura per i richiedenti asilo di via Aquila e ha più di 100 dipendenti. Attesa la risposta della Prefettura

Senza stipendio da mesi, dipendenti del centro di accoglienza in sciopero

Senza stipendio da mesi, dipendenti del centro di accoglienza in sciopero

I lavoratori della cooperativa L'Isola di Ariel aspettano lo stipendio da febbraio e questa mattina hanno protestato di fronte alla prefettura. La cooperativa gestisce alcuni centri di accoglienza per migranti richiedenti asilo, tra cui quello in via Aquila da dove è partito lo sciopero.

Le ragioni della protesta

Ieri i dipendenti si sono uniti alla protesta del gruppo "Dobbiamo Vivere", che ha manifestato davanti al Comune di Torino per chiedere reali politiche del lavoro. Sono una decina a protestare, ma L'Isola di Ariel gestisce più di 100 dipendenti. La cooperativa e la prefettura - che gestisce a monte l'accoglienza dei migranti - si rimbalzano la palla, ma intanto i lavoratori non sanno come pagare affitti e bollette.

"Da 3 anni sempre così"

"Da tre anni viviamo sempre con questo problema - ha raccontato uno di loro - siamo pagati ogni 3 mesi e non viene pagata la 13esima. Abbiamo famiglie, a me hanno tolto il gas e ho un debito di 2500 euro con la proprietaria di casa. Stiamo lavorando così da 3 anni, non sapendo quando siamo pagati, dopo 3 anni abbiamo detto basta. Non siamo spacciatori, siamo cuochi, lavoriamo ma non ci pagano, vogliamo sapere il giorno del pagamento come tutti i lavoratori".

Mancato pagamento di festività e notturni

Nonostante l'inquadramento come lavoratori delle cooperative a tempo indeterminato, i dipendenti hanno lamentato anche il mancato pagamento delle festività e delle ore notturne. Uno di loro, in seguito alla protesta, sarebbe stato tolto dalla chat WhatsApp di lavoro, necessaria al coordinamento delle attività.

In seguito alla manifestazione di ieri, la risposta del Comune è stata di interesse a seguire la vicenda e si è impegnato a comunicare con la Prefettura per capire il motivo dei mancati pagamenti.

Pagamento arretrati atteso a giorni

Questa mattina, invece, i lavoratori non sono stati ricevuti dal Prefetto per la mancanza della comunicazione preventiva, ma un membro del personale è uscito a parlare con loro e confermare che saranno ascoltati. Il pagamento degli stipendi arretrati è atteso nei prossimi giorni, ma in caso contrario i lavoratori sono pronti a continuare lo sciopero.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium