ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 16 aprile 2024, 09:45

Monopattini in sharing, a Torino "obbligo" di targa. Lo Russo: "No all'anarchia stradale"

"E' necessario incentivare la mobilità sostenibile, ma il rispetto del codice stradale è essenziale"

monopattini

"E' necessario incentivare la mobilità sostenibile, ma il rispetto del codice stradale è essenziale"

Da ieri a Torino nuove regole per usare i monopattini in sharing. E a sintetizzare il senso dei provvedimenti è stato il sindaco Stefano Lo Russo, intervenendo questa mattina ai microfoni di To Radio, :“vogliamo incentivare la mobilità alternativa all’auto, ma questo non vuol dire anarchia stradale”.

Le regole

Dal 15 aprile nel capoluogo piemontese i mezzi in condivisione dovranno essere dotati obbligatoriamente di un numero identificativo. Una “targa” ben visibile su ogni monopattino in sharing che dia la possibilità, in caso di infrazioni e sinistri, di risalire più agevolmente all’utente responsabile.

Gli incidenti

Una novità introdotta soprattutto per la sicurezza stradale degli automobilisti e conducenti della flotta in sharing. Dal 2023 a marzo di quest’anno a Torino ci sono stati oltre 300 incidenti stradali che hanno coinvolto un monopattino. Nel solo 2023 sono stati 268, di cui 231 con feriti e due mortali.

Massimo 3 mila monopattini

Da qui la necessità di introdurre regole, tra cui anche la riduzione dei mezzi in condivisione. Da ieri sono infatti solo più 4 gli operatori (Dott, Bird, Lime e Voi) attivi sul territorio, che potranno dispiegare sul territorio cittadino, ognuno una flotta tra i 250 e i 750 mezzi, per un totale complessivo che non potrà superare i tremila monopattini.

“Io penso – ha commentato il sindaco Lo Russo, intervenendo in radio - che la dimensione sia incentivare la mobilita alternativa all’auto, in tutte le sue forme”. “Questo – ha aggiunto - non vuol dire anarchia stradale, il rispetto del codice stradale è essenziale e raccomando a tutti a quelli che si spostano con la bici di usare le piste ciclabili: le stiamo realizzando e sistemando”.

“Torino – ha poi proseguito il primo cittadino -, e lo dico con dispiacere, ha anche incontrato difficoltà sul car sharing, che nei mesi scorsi ha subito una crisi: ci sono meno auto disponibili”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium