ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2024, 10:22

Grugliasco e la Festa della Liberazione: mostre, eventi e iniziative fino al 3 maggio

Presso Villa Boriglione, dal 21 al 30 aprile, in programma "Le donne nella Resistenza”, gestita dall'associazione Se non ora, quando...

Grugliasco e la Festa della Liberazione: mostre, eventi e iniziative fino al 3 maggio

Grugliasco e la Festa della Liberazione: mostre, eventi e iniziative fino al 3 maggio

Si avvicina il 25 Aprile, Festa della Liberazione, e con essa fioriscono iniziative ed incontri. A Grugliasco sono tre le mostre realizzate in occasione del mese della Resistenza. Due ospitate tra lo Chalet e villa Boriglione, al Parco culturale Le Serre, dal 21 al 30 aprile, con inaugurazione il 20 aprile, alle 17, presso Villa Boriglione, al parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31.

Le mostre al Parco riguardano: “Le donne nella Resistenza”, gestita dall'associazione "Se non ora, quando..." e l'altra è composta dai disegni di Federico Naso ed è dedicata all' “Eccidio del 29 e 30 aprile 1945” e sarà gestita dalla "Consulta Antifascista della Città di Grugliasco. L'inaugurazione delle due mostre avverrà sabato 20 aprile, alle 17, presso Villa Boriglione, in via Tiziano Lanza 31. 

La terza, allestita presso l'area espositiva del Municipio, in piazza Matteotti 50, si chiama “Adelmo e gli altri. Omossessuali al confino in Lucania” ed è esposta dall'8 aprile (resterà fino al 3 maggio) presso la sala consiliare del comune di Grugliasco, in piazza Matteotti 50.

A corollario delle celebrazioni del 25 aprile e dell'eccidio dei martiri di Collegno e Grugliasco del 30 aprile, si svolgeranno diversi appuntamenti indicati di seguito.  

ECCO GLI EVENTI DELLA LIBERAZIONE 2024 

20 aprile 2024  ore 17 

Inaugurazione mostre “I 68 Martiri di Collegno e Grugliasco” & “Donne della Resistenza”  

Villa Boriglione e Chalet Allemande  

Parco culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 

Dal 21 al 30 aprile 2024 ore 17-19 

22 aprile 2024  ore 18 

“Liberi di ricordare” - Evento del Progetto Giovani, in collaborazione con la cooperativa San Donato - Restituzione Viaggio della Memoria “Promemoria Auschwitz” attraverso racconti, fotografie e attività tematiche, rivolto a giovani e adulti della città di Grugliasco dai sedici anni in su. Vi aspettiamo, liberi di ricordare! 

Chalet Allemande 

Parco culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 

23 aprile 2024 ore 20,30  

"...Esule? rifugiato? migrante?...Persona!"   

Incontro informativo sull'accoglienza dei Rifugiati organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Liberi Tutti e con i volontari che seguono i nuclei di rifugiati presenti sul nostro territorio  

Cittadella del Welfare - Salone del Centro Civico “Nello Farina” 

via San Rocco 20 

25 aprile 2024  ore 15 

Festa Partigiana dell’Anpi Grugliasco e concerto  

(In caso di pioggia la festa sarà annullata) 

Parco della Resistenza e della Pace, viale Echirolles 

27 aprile 2024 ore 17

Evento di “Se Non Ora Quando – SNOQ” in collaborazione con l'associazione Sezione Aurea. Presentazione e lancio del contest fotografico "Donne che guardano al futuro", nell'ambito della mostra "Donne in cerca di guai" dedicata al binomio donne/resistenza 

Chalet Allemande 

Parco culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 

28 aprile 2024  ore 18.30

Spettacolo teatrale “E ricordare non basta”, dedicato ai 68 Martiri di Collegno e Grugliasco, compagnia Viartisti in collaborazione con Anpi Grugliasco. 

Chalet Allemande 

Parco culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 

Accesso libero e gratuito a tutti gli eventi, fino ad esaurimento posti. È possibile accedere alle mostre per gruppi organizzati e/o scuole su prenotazione.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium