ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2024, 19:03

Madonna del Pilone, il “dinosauro” di Luigi Nervo non può essere restaurato: “Non risponde alle norme di sicurezza”

La risposta della Circoscrizione 7 ad un'interpellanza presentata dalla consigliera di Forza Italia Francesca De Coll' in cui si chiedeva di sistemare l'opera realizzata dall'artista nel 1975

Madonna del Pilone, il “dinosauro” di Luigi Nervo non può essere restaurato

Madonna del Pilone, il “dinosauro” di Luigi Nervo non può essere restaurato

Dal 1975, in viale Michelotti tra il lungo Po, il Motovelodromo “Fausto Coppi” e la chiesa di Madonna del Pilone, è posizionato il “Dinosauro” di Luigi Nervo (autore dalla luce d'artista “Vento solare”, ndr), opera d'arte “ludica” che un tempo poteva essere utilizzata da bambini e ragazzi per arrampicarsi e giocare.

La richiesta

Da tempo, l'installazione realizzata recuperando i tronchi degli alberi abbattuti durante la manutenzione di aree verdi, è chiusa attraverso staccionate di legno e non è più utilizzabile. A farla tornare al centro dell'attenzione ci ha pensato un'interpellanza presentata dalla consigliera di Forza Italia in Circoscrizione 7 Francesca De Coll' per chiedere la possibilità di restaurarla per renderla nuovamente fruibile.

La risposta

Recentemente è arrivata la risposta - negativa - dell'ente decentrato: “La struttura - si legge – è interdetta all'utilizzo dal 1998 perché non corrispondente alle norme di sicurezza, pertanto non può essere in alcun modo restaurata ed utilizzata dai giovani. La recinzione è stata posizionata al fine di impedirne l'utilizzo”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium