Due giorni dopo essere stata estromessa dalla giunta di Moncalieri, con il sindaco Paolo Montagna che ha affidato le sue deleghe ad Antonella Parigi, per Laura Pompeo è scoccata l'ora della rivincita. L'ex assessora alla Cultura ha avuto ragione nel chiedere il riconteggio dei voti, che l'ha premiata facendola entrare in Consiglio regionale a scapito di un altro esponente del Pd, l'ex sindaco di Collegno Francesco Casciano.
Ribaltato il primo esito
Il tribunale, infatti, ha ribaltato la graduatoria emersa dopo il voto dell'8-9 giugno, che aveva visto la Pompeo estromessa per appena 18 preferenze. Il riconteggio della Corte d’Appello le ha assegnato 6.375 preferenze, 20 in più rispetto a quanto emerso all’indomani delle urne.
"Al servizio della Regione"
"Sono molto soddisfatta per questo risultato - è stato il primo commento di Laura Pompeo - Ci metterò tutto l’impegno, come ho fatto da Assessore a Moncalieri per nove anni. Metterò a disposizione le mie competenze e il mio impegno non solo dell’area metropolitana (come è già stato in questo lungo periodo) ma di tutta la Regione".
La Pompeo è il primo esponente politico di Moncalieri ad approdare in Consiglio regionale dopo trent'anni: l'ultimo era stato l'ex sindaco Francesco Fiumara.