Sono due, per ora. E fanno "bella mostra" di sé ormai da settimane. C'è chi ha perso il conto, ma le incontra quotidianamente muovendosi a piedi o in auto. Sono i buchi nel terreno che si sono aperti in Borgo Filadelfia e che, in questo inizio d'estate, sembrano destinate a rimanere a fare compagnia ai residenti ancora per un po'.
Una si trova in via Pasquale Paoli, quasi all'incrocio con via Filadelfia. Piuttosto profonda, ha un diametro relativamente limitato, ma si trova a poca distanza da dove una "gemella" si era aperta non molto tempo fa. Da settimane, ormai, si trova segnalata da transenne e sacchi di sabbia che cercano di impedire il passaggio ai pedoni o alle vetture. Ma non si notano passi avanti nella sua riparazione.
Una situazione simile a quella che si trova poche decine di metri più in là, in piazzale San Gabriele da Gorizia, all'incrocio con via Arnaldo da Brescia. La scena è fotocopia: due transenne e sacchi di sabbia a delimitare la zona. Invece della strada sprofondata, però, questa volta è un tombino ad aver preso la direzione della forza di gravità. La sua posizione, peraltro, è anche particolarmente insidiosa perché si trova in prossimità del passaggio pedonale che conduce ai giardini di fronte alla facoltà di Economia e Commercio e, soprattutto, si presenza proprio nel punto in cui arrivano le vetture che provengono da via Filadelfia (zona stadio) o dal controviale di corso Unione Sovietica, direzione centro.
Due buche che attendono manutenzione, ma per ora devono fare esercizio di pazienza. Così come chi vive nella zona. O chi arriva da fuori: condizione non così rara, vista la stagione di concerti ed eventi dal vivo allo stadio comunale Olimpico Grande Torino.
In Breve
domenica 17 agosto
venerdì 15 agosto
mercoledì 13 agosto
martedì 12 agosto
lunedì 11 agosto
domenica 10 agosto
sabato 09 agosto
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura e spettacoli