/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 22 giugno 2021, 17:33

Linea 2, domani al via i sondaggi del terreno per il via ai lavori della metro

Appendino: "Ogni cantiere durata massima di 5 giorni, per una durata complessiva di un mese e mezzo"

metropolitana - foto di repertorio

Linea 2, domani al via i sondaggi del terreno per il via ai lavori della metro

Domani, mercoledì 23 giugno, prenderanno il via i sondaggi del terreno per la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino, nel tratto da Rebaudengo al Politecnico. Ad annunciarlo, con un post su Facebook, la sindaca Chiara Appendino che spiega come saranno "circa 90 i punti di indagine geognostica, che verranno effettuati fra i 15 e i 40 metri di profondità". 

"Ogni cantiere avrà una durata massima di cinque giorni"

"Ogni cantiere - aggiunge - sarà al massimo di cinque giorni, per una durata complessiva dei carotaggi di un mese e mezzo, al termine del quale verranno elaborati i dati per la redazione del progetto". Un'operazione, come spiega Appendino, che "serve per verificare le caratteristiche del terreno e della falda acquifera sotterranea, prima dell'inizio dei lavori veri e propri per la costruzione della nuova infrastruttura".

La linea 2 avrà un tracciato totale di 32 chilometri con 28 stazioni

Secondo il progetto approvato negli scorsi mesi dalla giunta Appendino, la futura linea 2 avrà un tracciato totale di 32 chilometri, con 28 stazioni da Anselmetti a Rebaudengo, con due estensioni fuori città: a sud fino al centro di Orbassano e a nord verso Pescarito.

Il costo totale dell’infrastruttura, stimato dal Comune, ammonta a circa 4 miliardi di euro. Il primo lotto e mezzo che dovrebbe essere realizzato, quello dal Politecnico a Rebaudengo, ha un costo di 1.5 miliardi di euro. Di questi 828 milioni di euro sono stati finanziati dal Governo.

"Opera che riqualificherà interi quartieri"

"Un'opera che porterà riqualificazione di interi quartieri. Che favorirà lo sviluppo economico, l'insediamento di imprese e tutto questo partirà da Torino nord, per una precisa scelta politica", ha concluso la prima cittadina.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium