/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 03 gennaio 2022, 18:22

Pedonalizzazioni, la promessa di Foglietta: “Si va avanti ma non saranno calate dall'alto”

L'assessora alla viabilità del Comune vuole proseguire con la creazione di nuove aree chiuse al traffico seguendo la linea del dialogo: “Percorso condiviso con Circoscrizioni e cittadini”

largo montebello

Pedonalizzazioni, la promessa di Foglietta: “Si va avanti ma non saranno calate dall'alto”

Pedonalizzazioni sì, pedonalizzazioni no: l'argomento è da sempre fonte di discussione e, talvolta, ha portato a veri e propri scontri tra opposte fazioni così come avvenuto a Borgo Dora negli ultimi due anni. La nuova assessora alla viabilità della Città di Torino Chiara Foglietta, dal canto suo, si dichiara intenzionata a portare avanti in modo diffuso la politica di chiusure al traffico.

Dialogo con Circoscrizioni e cittadini

Foglietta assicura, a proposito, di voler seguire una linea di dialogo con i territori: “A breve - afferma – contatterò i presidenti delle 8 Circoscrizioni chiedendo quali potrebbero essere, in concerto con i cittadini e con il Consiglio, le aree su cui attuare le pedonalizzazioni senza calarle dall'alto. L'idea è quella di fare un'analisi complessiva attraverso un percorso partecipato e condiviso, sfatando anche il mito per cui l'amministrazione pensa solo al centro storico: tutti, infatti, meritano spazi vivibili e restituiti alla cittadinanza, da valutare con chi governa i territori e con i cittadini che ne fanno richiesta”.

Confermata la pedonalizzazione di largo Montebello

Il caso più recente ha riguardato largo Montebello, nel quartiere Vanchiglia, dove i pois bianchi voluti come intervento di urbanismo tattico da parte dell'ex assessora Maria Lapietra sono stati cancellati pur mantenendo le attuali limitazioni alla circolazione: “Siamo intervenuti - spiega ancora Fogliettasu sollecitazione della Soprintendenza, non interpellata da parte della passata amministrazione, perché i pois non risultavano coerenti con il contesto storico dei palazzi circostanti. Niente da dire, invece, sul livello di pedonalizzazione della piazza, che condivido e che non ho intenzione di modificare”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium