Julia ha 8 anni e da grande vorrebbe fare la scrittrice. Paul, che di anni ne ha 10, era indeciso tra l’astronauta o il comico, ma da qualche tempo ha avuto una nuova idea: da grande sarà un insegnante e, più precisamente “del doposcuola”.
Già aiutati 25 bambini
Julia e Paul fanno parte dei 576 bambini che frequentano le scuole elementari Parini e Aurora, nel quartiere Aurora della Circoscrizione 7. Per loro, come per molti loro compagni che provengono da famiglie straniere, il problema principale è la scarsa conoscenza della lingua italiana, che rende difficili le comunicazioni con i loro compagni e insegnanti e può causare problemi scolastici e relazionali.
Raccolta fondi
Per questo la cooperativa Zenith sta realizzando in questi istituti il progetto Aurora Children Lab, per offrire a ogni bambino uno spazio di ascolto nel doposcuola, oltre ad un contestuale aiuto alle famiglie nel rapporto con la scuola e con gli insegnanti. Da dicembre gli educatori hanno già aiutato 25 bambini: l'obiettivo però è di ampliare il progetto.
Per questo, la Cooperativa Zenith ha lanciato una raccolta fondi aperta a tutta la città di Torino, con la quale sostenere i costi del progetto per farlo continuare. Chiunque desideri contribuire può visitare il sito, oppure chiamare il 3666711794 per avere maggiori informazioni.