/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 04 maggio 2022, 16:38

Il report di Indire promuove numerosi istituti tecnici piemontesi

Sette le fondazioni premiate, con l'aerospazio e la meccatronica eccellenze da primato

Il report di Indire promuove numerosi istituti tecnici piemontesi

È uscito in questi giorni il report Ranking Percorsi ITS di INDIRE (ISTITUTO NAZIONALE DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE, RICERCA EDUCATIVA), tra le numerose ricerche dedicate all’innovazione del sistema scolastico si occupa di monitorare l’istruzione terziaria professionalizzante degli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI. In questo report troviamo un lavoro di analisi di tutti gli ITS a livello nazionale.  

Il sistema piemontese vanta sette Fondazioni con rispettivi corsi, ciascuna eccellente nel proprio settore: ITS AGROALIMENTARE, ITS AEROSPAZIO E MECCATRONICA, ITS ICT, ITS TESSILE E ABBIGLIAMENTO, ITS BIOTECNOLOGIE E NUOVE SCIENZE DELLA VITA, ITS TURISMO E ATTIVITÀ CULTURALI, ITS EFFICIENZA ENERGETICA ED EDILIZIA ECOSOSTENIBILE.  

Il ranking riporta 260 percorsi terminati nel 2020, ad un anno del diploma, i cui esiti hanno determinato 142 corsi premiati su 260 realizzati. L’esito della graduatoria è rappresentato in fasce: in verde scuro i premiati, in verde chiaro gli eccellenti, in grigio i sufficienti, in giallo i problematici e in rosso i critici.  

Tutte e sette le Fondazioni piemontesi hanno almeno un corso in fascia premiata. L’ITS AEROSPAZIO E MECCATRONICA si classifica al primo posto con il corso per Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici-meccatronica per l’aerospazio con un punteggio di 94,37, un indice di efficacia pari a 99,31, 28 allievi diplomati e il 27,2 di occupati. L’ITS ICT con il corso per Tecnico Superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione ICT Scurity Specialist emerge nella classifica per il più alto indice di efficacia a livello nazionale con un punteggio di 87,98 e un’efficacia del 99,35, tra i 26 diplomati in 25 hanno trovato occupazione, uno proseguirà gli studi presso l’università. L’ITS ENERGIA PIEMONTE con il corso per Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici è il miglior corso nel settore dell’energia in Italia. Seguono a ruota l’ITS TESSILE E ABBIGLIAMENTO con il corso per Tecnico Superiore di prodotto, progettazione tessile/maglieria e design per il settore tessile, abbigliamento e moda; ITS TURISMO E ATTIVITÀ CULTURALI con il corso per Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, l’ITS AGROALIMENTARE con il corso per Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali-trasformazione ortofrutticola e l’ITS BIOTECONOLOGIE con il corso per Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium