Nuove regole per i servizi di pattugliamento congiunti sul confine italo–francese: la firma in calce al Disciplinare Operativo è stata posta questa mattina presso il comando provinciale dei carabinieri di Torino, alla presenza del Generale di Brigata Claudio Lunardo, Comandante provinciale dei carabinieri di Torino e del Comandante del Gruppo della Gendarmeria Dipartimentale della Savoia, con sede a Chambery, Colonnello Frédéric Allamand.
Oulx e Susa saranno i due Comuni maggiormente coinvolti, ma presto si potrebbe estendere anche a Bardonecchia.
Ma sui flussi migratori resta la Polizia di frontiera
Ma la competenza che riguarda i flussi migratori rimarrà totalmente in capo alla Polizia di Frontiera. "I pattugliamenti prendono origine dall'accordo di Lione firmato dai rispettivi ministri nel 2012 e punta a mantenere la sicurezza lungo la fascia di confine. Una cornice giuridica all'interno della quale ci muoveremo, in particolare con la Compagnia carabinieri di Susa, che svolgerà i pattugliamenti con i colleghi della gendarmeria, sotto la regia del Centro di coordinamento di frontiera di Modane", dice Lunardo. Che poi aggiunge: "Cominceremo dalle prossime settimane, anche sulle piste da sci, nella prossimità dei cittadini".
L'obiettivo è amalgamare sempre di più servizi e operazioni che sono piuttosto simili. "Vogliamo fare prevenzione, ma anche fornire una risposta al cittadino - aggiunge Lunardo - sia agli italiani in Francia che agli stranieri sul nostro territorio. E cercheremo di intercettare tutte le necessità".
Lotta alla criminalità e ascolto dei cittadini
"Siamo particolarmente fieri e onorati di questo disciplinare - aggiunge Allemand - Raccolgo il frutto del lavoro fatto da chi mi ha preceduto. Si lavora sempre meglio quando ci si conosce e per conoscersi è necessario incontrarsi. Proseguiamo nella nostra lotta congiunta contro la criminalità e al servizio della popolazione, in periodo in cui i flussi attraverso il confine sono sempre di più. Siamo i primi comandi a stringere un legame così stretto, tra Italia e Francia".
Presto un disciplinare di questo genere sarà sottoscritto anche con il comando francese della gendarmeria di Gap, per la parte di territorio che va verso Monginevro e la zona più a Sud, compreso Claviere.