/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2022, 20:49

Il circo omaggia Fellini con "Gelsomina Dreams": tre repliche al Teatro Colosseo

In programma giovedì 27 ottobre alle 20 e poi venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle 21.30

blucinQue "Gelsomina Dreams"_ regia di Caterina Mochi Sismondi, ph Andrea Macchia

blucinQue "Gelsomina Dreams"_ regia di Caterina Mochi Sismondi, ph Andrea Macchia

Gelsomina Dreams, dichiarato omaggio al genio di Federico Fellini, è un viaggio onirico in bilico tra amarcord circensi ed elementi di teatralità, tra spiritualità e caratterizzazione. Sulla scena gli artisti di compagnia blucinQue, diretti da Caterina Mochi Sismondi.

 

Lo spettacolo - in scena al Teatro Colosseo giovedì 27 ottobre alle 20 e poi in replica venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle 21.30 - offre l’occasione di rivivere il grande amore per il circo così tanto evocato da Federico Fellini nelle sue produzioni, uno spazio simbolico in cui convergono mitico e profano, danza suono e poesia. Sulla scena si mescolano danza, musica dal vivo e circo contemporaneo. Protagonisti i performer Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić e Michelangelo Merlanti, affiancati dall'attore Ivan Ieri e dai musicisti Beatrice Zanin al violoncello ed elettronica e Niccolò Bottasso a violino, tromba ed elettronica, con la partecipazione di Paolo Stratta e della piccola Nina Carola Stratta nell’apparizione della Gelsomina bambina.

Gli artisti si muovono in un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria. In esso trovano spazio luci e scenografie abbandonate, scheletri di strutture praticabili, oggetti scenici che richiamano l’universo al contempo mitico e profano dell’immaginario felliniano, “strumenti musicali” come un organetto di Barberia e un vecchio carillon campionato e suonato in scena dagli interpreti. Qui prende vita una Gelsomina, giovane donna eterea e visionaria, sognatrice e portatrice di un sentire cangiante e in continua evoluzione.

Informazioni: www.teatrocolosseo.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium