ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 27 ottobre 2023, 18:29

Torino mette in mostra il meglio del suo gusto per le costruzioni: alla Cavallerizza i premi In/Architettura 2023 [FOTO]

Sono in tutto 108 i progetti candidati in Piemonte e valle d'Aosta. I riconoscimenti, tra gli altri, a Isola architetti, Andrea Bruno, Giuseppe Nebbia e Follow the architect per il progetto Casa Caligaris

Progetto casa Caligaris

Il progetto di Casa Caligaris, firmato dallo studio Follow the architect (foto: Alessandro Guida)

Tutto il meglio del gusto, della tecnica e della competenza quando si parla di architettura. Sia in senso costruttivo e di recupero e riqualificazione. E' su questo tema che Torino accende i suoi riflettori con l'edizione 2023 dei premi "In/Architettura", consegnati alla Cavallerizza Reale nel pomeriggio di oggi. Un'iniziativa che vede, al fianco di In/arch, anche Ance e Archilovers.

Una proposta di 108 progetti

Sono stati 108 i progetti candidati in Piemonte e Valle d’Aosta. Sono in tutto 16 i premi per opere realizzate negli ultimi 5 anni. Tra i riconoscimenti, quelli assegnati alla Carriera all'architetto Andrea Bruno per il Piemonte e all'architetto Giuseppe Nebbia per la Valle d'Aosta. Il Premio Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica, sarà quest’anno assegnato a Giorgio de Silva per il libro Architettura nel Cinema (edizioni Lindau) e alla Fondazione Courmayeur, per aver intrapreso una complessa opera di ricerca e studio multidisciplinare sul sistema montagna attraverso l’«Osservatorio Laurent Ferretti».

Casa Caligaris

Ma non mancano le opere strettamente torinesi, come quella che è valsa il premio allo studio "Follow the architect", composto da Santiago Gomes, Sandra Giannini e Paolo Maccario, che ha curato il progetto di recupero di Casa Caligaris, una delle due ville gemelle fatte costruire nel 1913 in via Rosolino Pilo 36.

La Cerimonia di premiazione è stata preceduta in tarda mattinata da una visita guidata al complesso della Cavallerizza Reale e dopo una breve sosta, Cino Zucchi ha illustrato il progetto vincitore del Concorso internazionale.

Un premio per l'edilizia popolare

Atc è stata premiata come committente dell’intervento di efficientamento energetico e rinforzo sismico, finanziati grazie al Superbonus 110% e Sisma Bonus, del condomìnio di edilizia residenziale pubblica di via Ivrea 15-27 e via Carema 2-8 nel quartiere denominato “Pietra Alta”, alla periferia nord di Torino. I progettisti sono  Sma Progetti, Tisessantuno Assocciati e Studio Chiabrera, mentre il costruttore è Secap Spa.

"I premi IN/ARCHITETTURA affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva. Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore", commentano gli organizzatori.

I criteri di scelta delle opere premiate hanno tenuto presenti i requisiti di qualità del prodotto finale da un punto di vista culturale e sociale, di trasparenza e innovazione del processo di progettazione e costruzione, con particolare attenzione alle architetture realizzati da giovani, donne e piccole imprese.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium