Conto alla rovescia: da sabato 20 gennaio ritorna il collegamento via treno da Torino a Caselle. Serviranno trenta minuti e un biglietto da 3 euro e 60 per raggiungere l'aeroporto dal capoluogo piemontese, con collegamenti anche diretti verso altre province, a partire da quella di Cuneo.
Nella giornata di domani, venerdì 19, per il viaggio "inaugurale" è annunciata la presenza anche del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che analizzerà anche lo stato dell'arte della metro2.
Saranno 58 i collegamenti quotidiani, da lunedì a venerdì, andata e ritorno. Anche se in tanti hanno già notato come ci sia una fascia di "buco" durante il mattino, dalle 9,17 alle 11,47 (da Torino Lingotto) e da Ciriè (9,51 - 12,21).
Il sabato, invece, il totale treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre, anche in considerazione della minore mobilità pendolare, saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi. Il servizio ferroviario sarà attivo dalle 5 del mattino alle 23. Il primo arrivo all’Aeroporto è alle 5.29, l'ultima partenza da Caselle Aeroporto alle 22.28.
Sotto le insegne della Sfm4: da Bra, Alba e Fossano
Il servizio ferroviario verso Venaria Reale, l'aeroporto e Cirié sarà effettuato dalle linee sfm4 (proveniente da Alba e Bra) e dalla linea sfm7 (proveniente da Fossano).
Nelle stazioni di Torino Lingotto, Porta Susa e Rebaudengo sarà possibile l'interscambio tra i treni diretti all'Aeroporto e gli altri servizi (treni SFM, Regionali Veloci e Alta Velocità).
Cambia anche la Ciriè-Germagnano
Novità sono previste anche sulla sfmA Ciriè – Germagnano: i treni al giorno nei giorni feriali saranno 26, in entrambe le direzioni, 30 il sabato e 28 la domenica e festivi. Si tratta di un treno all'ora tutti i giorni.
Nei giorni feriali il servizio ferroviario sarà completato da un servizio bus che garantirà un collegamento ogni 30 minuti tra Ciriè e Germagnano e ogni ora tra Ciriè e Ceres. I collegamenti sono in coincidenza a Ciriè con i treni da e per Torino. Tutto ciò in via transitoria, nell’attesa che durante il 2024 i lavori di adeguamento e messa a norma della linea tra Cirie’ e Ceres consenta l’utilizzo esclusivo del treno.
"La ferrovia Torino-Ceres riparte, il treno però deve arrivare al più presto a Ceres. Da domani arriverà solo fino a Germagnano. Raccolgo con favore l'impegno per la tratta montana della storica linea, tra le prime attivate in italia nel Novecento, da parte dell'Assessore regionale Marco Gabusi e del Presidente Alberto Cirio, oltre che dell'Agenzia regionale per la Mobilità con Trenitalia. L'arrivo a Ceres è fondamentale per i pendolari che lavorano e studiano, e anche per i turisti che vogliono salire verso le Valli di Lanzo", sottolinea il presidente di Uncem Marco Bussone.
Abbonamenti e tariffe
Sulla linea continueranno ad essere validi gli abbonamenti FORMULA. Chi ha già un abbonamento non deve quindi fare nulla.
Le tariffe dei biglietti sono quelle regionali di Trenitalia. I biglietti sono venduti su tutti canali Trenitalia (biglietterie, biglietterie automatiche, APP, sito, Agenzie di Viaggio, rivendite). Sarà possibile fare un viaggio tra le stazioni della linea e qualsiasi altra stazione con un unico biglietto.
Non sono previsti sovrapprezzi per i collegamenti con l'Aeroporto. Il biglietto tra Torino e l'aeroporto costa solo 3,60 euro.