/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 gennaio 2024, 11:02

Da Torino si torna a Caselle in treno: sabato il via alle corse, domani l'inaugurazione con Matteo Salvini

Riprende il servizio ferroviario verso l'aeroporto cittadino con 58 collegamenti quotidiani (62 al sabato). Il viaggio di "ripartenza" con il Ministro dei Trasporti

binari del treno

Da sabato riparte il collegamento tra Torino e Caselle in treno

Conto alla rovescia: da sabato 20 gennaio ritorna il collegamento via treno da Torino a Caselle. Serviranno trenta minuti e un biglietto da 3 euro e 60 per raggiungere l'aeroporto dal capoluogo piemontese, con collegamenti anche diretti verso altre province, a partire da quella di Cuneo.
Nella giornata di domani, venerdì 19, per il viaggio "inaugurale" è annunciata la presenza anche del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che analizzerà anche lo stato dell'arte della metro2. 

Saranno 58 i collegamenti quotidiani, da lunedì a venerdì, andata e ritorno. Anche se in tanti hanno già notato come ci sia una fascia di "buco" durante il mattino, dalle 9,17 alle 11,47 (da Torino Lingotto) e da Ciriè (9,51 - 12,21).
Il sabato, invece, il totale treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre, anche in considerazione della minore mobilità pendolare, saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi. Il servizio ferroviario sarà attivo dalle 5 del mattino alle 23. Il primo arrivo all’Aeroporto è alle 5.29, l'ultima partenza da Caselle Aeroporto alle 22.28.


Sotto le insegne della Sfm4: da Bra, Alba e Fossano

Il servizio ferroviario verso Venaria Reale, l'aeroporto e Cirié sarà effettuato dalle linee sfm4 (proveniente da Alba e Bra) e dalla linea sfm7 (proveniente da Fossano).

Nelle stazioni di Torino Lingotto, Porta Susa e Rebaudengo sarà possibile l'interscambio tra i treni diretti all'Aeroporto e gli altri servizi (treni SFM, Regionali Veloci e Alta Velocità).

Cambia anche la Ciriè-Germagnano

Novità sono previste anche sulla sfmA Ciriè – Germagnano: i treni al giorno nei giorni feriali saranno 26, in entrambe le direzioni, 30 il sabato e 28 la domenica e festivi. Si tratta di un treno all'ora tutti i giorni.

Nei giorni feriali il servizio ferroviario sarà completato da un servizio bus che garantirà un collegamento ogni 30 minuti tra Ciriè e Germagnano e ogni ora tra Ciriè e Ceres. I collegamenti sono in coincidenza a Ciriè con i treni da e per Torino. Tutto ciò in via transitoria, nell’attesa che durante il 2024 i lavori di adeguamento e messa a norma della linea tra Cirie’ e Ceres consenta l’utilizzo esclusivo del treno.

"La ferrovia Torino-Ceres riparte, il treno però deve arrivare al più presto a Ceres. Da domani arriverà solo fino a Germagnano. Raccolgo con favore l'impegno per la tratta montana della storica linea, tra le prime attivate in italia nel Novecento, da parte dell'Assessore regionale Marco Gabusi e del Presidente Alberto Cirio, oltre che dell'Agenzia regionale per la Mobilità con Trenitalia. L'arrivo a Ceres è fondamentale per i pendolari che lavorano e studiano, e anche per i turisti che vogliono salire verso le Valli di Lanzo", sottolinea il presidente di Uncem Marco Bussone.

Abbonamenti e tariffe

Sulla linea continueranno ad essere validi gli abbonamenti FORMULA. Chi ha già un abbonamento non deve quindi fare nulla. 
Le tariffe dei biglietti sono quelle regionali di Trenitalia. I biglietti sono venduti su tutti canali Trenitalia (biglietterie, biglietterie automatiche, APP, sito, Agenzie di Viaggio, rivendite). Sarà possibile fare un viaggio tra le stazioni della linea e qualsiasi altra stazione con un unico biglietto.

Non sono previsti sovrapprezzi per i collegamenti con l'Aeroporto. Il biglietto tra Torino e l'aeroporto costa solo 3,60 euro.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium