Da Torino a Saint Vincent di corsa, senza fermarsi mai. Torna con la sua 14esima edizione la "100 km delle Alpi", gara che ha visto le sue prime competizioni nel 1963. Poi lo stop nel 1986 e il ritorno, datato 2009. Gli iscritti sono oltre 200.
Ultramaratoneti in strada
La chiamano ultramaratona e la spiegazione è facile da intuire. E se le prime 7 edizioni della nuova "vita" si sono svolte sul percorso storico, il traguardo si è poi spostato a Foglizzo e Pont Saint Martin. Ma adesso si torna all'antico: partenza, sabato 12 ottobre alle 10, dal Centro commerciale Porte di Torino (corso Romania) e arrivo ad Alice Superiore - per chi disputa la 50 km - e appunto Saint Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, per il percorso completo.
Una torinese al rientro
Tanti i Comuni coinvolti, ma tanti anche i protagonisti. Tra gli iscritti, spicca un ritorno importante: la torinese Silvia Caraffa Braga, che riprende dopo aver anche vinto nel 2016 e che negli ultimi tempi si è dedicata a fare la mamma. "Il percorso è sempre lo stesso, lo conosco bene - racconta - e quando vinsi feci un tempo di 9 ore e 47. La sfida adesso è farcela anche da mamma di Gael. E infatti mi sono anche presa l'influenza presa dall'asilo. Questo è il primo pettorale agonistico che metto dal 2019".
Ma molto accreditate sono anche Antonella Ciaramella e Francesca Scola.
Il tempo massimo è fissato in 20 ore, ma l'impressione è che - vista la lista partenti - non ci sarà bisogno di attendere tanto.
Tra gli uomini spiccano Tiziano Marchesi, Alessandro Lucchi e nove atleti della scuola di Applicazione comandati dal colonnello Riccardo Martuscello.
Club Super Marathon
L'evento è organizzato dal club Super Marathon Italia. "Contiamo 1400 soci, tutti legati al comune denominatore della passione per le lunghe distanze. Non tutti sono performanti, ma piuttosto amatori e dunque con poche possibilità di tornare a casa con un premio".
Impatti limitati alla viabilità
Nonostante la distanza, peraltro, non sono previste particolari interferenze sulla viabilità. A parte il tratto tra la partenza e la strada verso Leinì. La chiusura di corso Romania è prevista per circa dieci minuti. Tanti quanti ne serviranno anche in strada della Cebrosa.