Pediatri e medici di base, specialisti e psicologi. Tutti riuniti in una Casa di Comunità. Dovranno attendere fino a marzo 2024 i residenti della Circoscrizione 5 per poter inaugurata il nuovo poliambulatorio presso l’ex istituto Marco Antonetto, in strada Villardora 220.
Opera da 6 milioni di euro
L’opera, costata 6 milioni di euro, verrà costruita da Scr. Un’operazione resa possibile con i fondi del Pnrr, che permetterà ai cittadini del quartiere Lucento la realizzazione di un sogno lungo 20 anni. E’ infatti dai primi anni 2000 che i residenti chiedevano a gran voce un punto di riferimento per le prestazioni sanitarie.
Riqualificati il parcheggio e l'area verde
Oltre al poliambulatorio, verrà inoltre riqualificato il parcheggio pubblico antistante la struttura e verrà ricollocata l’attuale area verde attrezzata per i cani. Gli obiettivi della nuova Casa di Comunità? Doppi: l’accentramento nel nuovo edificio di tutti i servizi sanitari di quartiere attualmente ubicati in diverse sedi locate dall’ASL e il recupero edilizio di un vuoto urbano da tempo abbandonato a se stesso.
I fondi del Pnrr hanno reso possibile quanto rimasto nelle intenzioni per decenni. Ora bisognerà attendere poco meno di due anni, poi Lucento e la Circoscrizione 5 potranno abbracciare il nuovo poliambulatorio.
Cuzzilla: "Importanti ricadute sul territorio"
“Il recupero edilizio di questo edificio permette una riqualificazione della zona tra Corso Toscana - Corso Lombardia, migliorando i servizi per Cittadini residenti nella NS Circoscrizione, in particolare nel quartiere Lucento” spiega Antonio Cuzzilla, vice presidente della Circoscrizione 5.
“Ringrazio il coordinatore Subbiani (IV commissione) e il consigliere Ballatore, per la commissione con Scr Piemonte che ci ha permesso di capire i dettagli e le prospettive del progetto riguardante il poliambulatorio e l area circostante che avrà importanti ricadute sul territorio” conclude il rappresentante di Forza Italia.