/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2023, 13:20

Mirafiori torna a splendere: dopo il recupero di Punto 13 adesso arriva l'AmMira Festival

Dal 6 al 30 giugno un calendario di eventi con teatro, musica e dibattiti in via Farinelli

Punto 13 di Mirafiori Sud

Da poco è stato riqualificato il Punto 13 di via Farinelli a Mirafiori Sud

Pochi mesi fa la riapertura in grande stile per un luogo cardine del quartiere, ma che era caduto in disgrazia. E adesso un Festival che dura quasi un mese, tra teatro, musica e dibattiti. Succede a Mirafiori, succede al Punto 13, in via Farinelli.

E' fissato per martedì 6 giugno alle 20,30 l’evento di apertura di AmMira Festival. La Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza presenta la prima edizione del nuovo festival della cultura e dell’educazione civica a Mirafiori Sud.

Come promesso dalla Fondazione AIEF prosegue il percorso di rigenerazione sociale, avviato a Mirafiori Sud con il progetto di riqualificazione urbana del Punto 13 di Via Farinelli. Un progetto, quello del nuovo Punto 13, che sta ridando impulso commerciale al quartiere ma che ha anche l’obiettivo di ridare vita a spazi abbandonati che rinascono con funzione di aggregazione sociale e culturale.

Così, la Fondazione AIEF annuncia la nascita di AmMira Festival. Un Festival della cultura e dell’educazione civica che svolgerà questa prima edizione dal 6 al 30 giugno 2023,  tutti i martedì e tutti i venerdì del mese di giugno, dalle 16,00 alle 24,00, il Punto 13 ospiterà spettacoli teatrali, esibizioni musicali, presentazioni di libri e laboratori didattici. Un totale di 26 eventi realizzati grazie al coinvolgimento di oltre 15 associazioni del territorio. Attesi anche ospiti illustri come la nota atleta paralimpica Giusy Versace che il 23 giugno presenterà i suoi libri.

Il nuovo Punto 13 è stato riqualificato e sta proseguendo la riapertura delle attività commerciali. Ma avevamo promesso che non ci saremmo fermati qui perchè il nostro progetto ha voluto ripensare questi spazi come spazi di comunità. AmMira Festival rappresenta un’azione importante in questo percorso di rigenerazione territoriale perchè Mirafiori Sud ha un grande bisogno di nuove opportunità culturali ed aggregative. AmMira Festival è un  nuovo festival della cultura dedicato a bambini e famiglie che inserisce Mirafiori Sud nell’offerta culturale dell’intera Città”, dichiara Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza. “Il nostro è un percorso di comunità e per questo ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato e stanno contribuendo alla realizzazione di questa prima edizione che siamo orgogliosi di annunciare”.

Da evidenziare è l’impatto sociale che il progetto sta già avendo sul territorio e che sarà oggetto di una specifica valutazione d’impatto che prevede anche la somministrazione di vari questionari ai partecipanti agli eventi. Per tale ragione la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha scelto di sostenere AmMira Festival. La Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Cristina Giovando, evidenzia come  “il sostegno al progetto AmMira Festival consenta lo sviluppo di un’azione di rigenerazione sociale e di sperimentazione che vede al centro pratiche di co-progettazione che coinvolgono i privati, il terzo settore e gli enti locali. Il rafforzamento della Comunità degli abitanti è strettamente collegato alla qualità dei servizi offerti e all’incontro e al dialogo fra tutti gli stakeholder del territorio".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium