La novità, introdotta ad aprile e subito coronata da un grande successo di pubblico, viene riproposta a Moncalieri ogni quarta domenica del mese. Il 23 luglio è l'ultimo appuntamento prima delle vacanze estive con l'iniziativa "Luce di taglio", che permette di andare alla scoperta delle 'stanze segrete' del Castello Reale.
Affreschi, lampadari e appartamenti
Una iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione e dagli Amici del Real Castello di Moncalieri. Con questa iniziativa si vuole porre l’attenzione su una parte della residenza meno famosa perché fino a poco tempo fa inaccessibile: si tratta degli appartamenti reali oggi sotto la tutela dell’Arma del Carabinieri: affreschi, lampadari, sovrapporte ed anche l’appartamento Nuovo di Sua Maestà Vittorio Emanuele II e delle stanze destinate ai Principi, sino all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte.
Visite guidate fino a metà pomeriggio
Elementi che faranno rivivere storie spesso taciute o comunque poco note, per concludersi con un’esperienza alla scoperta dei distillati dell’Ottocento e, in particolare, del vermouth. Un modo per far capire meglio quanto siano intrecciate la storia della città e l’Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa, al costo di 5 euro a persona, prevede visite guidate alle ore 10.30, 12, 14.30 e 16,30. Un'occasione per andare alla scoperta dell'edificio simbolo di Moncalieri, nonché una delle più belle residenze reali del Piemonte.













